ABOUT ME

1Gianni Piero Perrone

nato a Torino il 5/5/1957 dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Ingegneria Elettronica e contemporaneamente nel 1977 inizia l’attività informatica sui primi personal: APPLE II e COMMODORE quindi IBM.

Dall’1977 ad oggi attraverso le maggiori società informatiche astigiane di cui spesso ne è l’artefice gestisce i vari livelli del settore approfondendo lo sviluppo software gestionale e di produzione, nonché la parte sistemistica frequentando i corsi di certificazione di System Networking presso l’IBM Semea, la Compaq, la Hewelett Packard, Novell Italia. Realizza software gestionale e di produzione per aziende, commercialisti ed enti nonché applicazioni personalizzate per varie gestioni della Camera di Commercio di Asti e dell’ASL 19. Dal 1988 ditta individuale di consulenza e dal 2004 anche di commercio all’ingrosso di IT. Nel 2006 crea la società Centro del Computer di supporto nei servizi telematici, formazione, assistenza tecnica e nella vendita al dettaglio dell ‘ IT in Asti. Nel 2010 crea con alcuni ricercatori e studiosi l’associazione KIRON ( www.kironsapiens.org ) di cui ne è  Presidente. L’associazione No Profit si occupa di Studi sulla Comunicazione e Mediazione Organizzativa.

Principali Clienti attualmente seguiti per la gestione del software, lo sviluppo e la formazione:
Banca C.R.ASTI (Remote banking e Addestramento Internet, partner web solution e formazione intranet), Fondazione C.R.ASTI C.C.I.A. Asti (software personalizzato, rete intranet), Radiologia ASL 19 Asti, Nizza e Canelli Studio Notai del distretto di Asti, Operatore di CA del Consiglio Notarile di Asti, varie aziende Locali e non, scuole. Aziende di produzione nel settore aereo, automobilistico, editoria, tessile, retail ecc…

Conoscenze ed esperienze informatiche:
Sistemistiche:
Sistemi operativi di rete: partendo dal DOS ed i primi Windows a Netware, lan IBM, Miscrosoft Windows NT e 2000/2003/2008 server, Unix e AIX, Linux, Windows 95 / 98 / 2000 / Millennium/XP/VISTA. Realizzazioni di Intranet.
Interazioni:
Sistemi 36 ed ambienti AS400 con reti Novell ed NT, connessioni Intranet in TCP/IP con sistemi multipli di rete, Internet, web server.
Networking:
• Reti miste, intranet ed internet, tecnologie VDSL, wirless, routing e bridging. Ponti radio in bridge: in particolare tecnologie CISCO e 3COM, web solutions
• Consulenza e realizzazioni per cablaggi strutturati in cat. 6 e successive, ponti radio, certificazioni di rete. Tecnologie di virtualizzazione.
Linguaggi di programmazione e database:
Ambiente Xbase, Clipper, Fortran, Cobol, Visual Basic, Visual Studio.net SQL Server, Oracle), HTML ASP,XML, JAVA++. Grass Gis.
Analisi:
Conoscenze approfondite di analisi gestionale, produzione e controllo qualità, controllo di gestione, datawarehouse , business Itelligence.
Hardware:
Completa sul mondo dei personal e delle loro periferiche, sia compatibili che su marche quali IBM, HP (Compaq) ecc. Effettuati i corsi hardware IBM, Compaq e Hewlett Packard, workstation, server.Tutte le periferiche di rete.
Applicativi:
In particolare l’ambiente Microsoft nonché i più importanti prodotti concorrenti quali Lotus, Borland, CA, Oracle, Linux ecc…
Internet:
Attivazioni e configurazioni in ambienti intranet. Organizzazione sistemistica. Realizzazioni grafico-multimediali siti web in ambiente HTML, DHTML, ASP, JAVA, XML, FLASH. Problematiche e soluzioni per E-commerce, sicurezza. Realizzazione portali, mantenimento di domini, spazio web, motori di ricerca, statistica, consulenza e formazione, ambienti open source (joomla).
Grafica:
Grafica web, ambienti di programmazione open source Grass Gis.
Sicurezza e Privacy:
Adeguamenti L. 196/2003 e relativa sicurezza informatica dei dati, sistemi di comunicazione mediante certificato SSL, Firma digitale: operatore di CA del Consiglio Notarile di Asti.
Didattica:
Da oltre 30 anni relatore di corsi di informatica di base e di programmazione in aziende, in enti e su utenti privati, nonché insegnante di informatica in alcune scuole (IAL Coordinamento regionale, SAEM, Banca C.R.ASTI: formazione internet, intranet e net-economy), Privacy e Sicurezza, CAD. Corsi avanzati organizzati su richiesta.
Principali partnership:
Partner Zucchetti G1 e Zucchetti COM, Microsoft educational e partner program, Intel software partner,Oki partner color.

Commenti chiusi