L Influencer Marketing è un marketing che si incentra nell’influenza che hanno persone importanti sulla massa, è una forma di marketing che punta sull’influenza che le persone popolari ed importanti hanno e per questo vengono pagati.
Questa tattica cerca di forzare le persone ad adottare un comportamento di consumo e funziona un po come il referral marketing ma la differenza è che il referral marketing punta nella diffusione a macchia d’olio del passaparola mentre l’influencer marketing si basa su una persona che creando un tipo di contenuto (video e foto) punta a pubblicizzare un prodotto o servizio.

Questa tecnica funziona e serve principalmente per far conoscere l’azienda al pubblico e per mettere in luce i prodotti e i servizi che vende e solitamente come piattaforme di diffusione si utilizzano Youtube, Facebook, Instagram e Twitter.
Gli influencer sono sostanzialmente idoli del web che hanno una grande influenza sulle folle e che con metodi originali come il product placement riescono a convincere la gente della validità del servizio o del prodotto.