Spesso ci si chiede quale sia il miglior modo per far durare a lungo le batterie dei notebook, degli smartphone e di qualsiasi altro dispositivo con batterie ricaricabili. Le domande più frequenti sono:
Bisogna farli scaricare completamente ?
Bisogna togliere la batteria quando lavoro con l’alimentatore di rete ?
Devo caricare il dispositivo un certo numero di ore la prima volta che lo uso ?
Un’unica risposta: “Le batterie dei nuovi dispositivi non devono essere abbandonate senza carica per lunghi periodi e non devono, se possibile scaricarsi completamente.
Le batterie dei nuovi dispositivi rispetto alle vecchie nichel-cadmio hanno bisogno di non spegnersi e più le caricate e meglio è. Se il dispositivo è alimentato da rete potete lasciarle tranquillamente, raggiunta la carica la ricarica si fermerà automaticamente e non fa per niente male ricaricare un dispositivo che non è scarico del tutto.
Un consiglio non lasciate i dispositivi non adoperati per lungo periodo senza carica: questo è il vero danno che le batterie possono subire scaricarsi completamente a dispositivo inutilizzato e danneggiarsi fino a non funzionare più. Infatti quando acquistate un nuovo dispositivo lo troverete già carico e non fa male fargli raggiungere la carica che manca al primo uso.
g.p.